Scale moderne in vetro

Scale moderne in vetro per un design esclusivo

Le scale moderne trovano nel vetro, sobrio ed elegante, il materiale ideale: conferiscono leggerezza all'ambiente, sembrano quasi lievitare nello spazio perfezionando il carattere della struttura e donando un design esclusivo all'opera architettonica.

Le scale in vetro sono di grande effetto a prescindere da come sono realizzate. Sia tutte in vetro che miste con altri materiali, normali o anche illuminate con barre led integrate, diventano il polo di attrazione di ogni ambiente. Diritte e/o arcuate, possono snodarsi su più piani e trovano impiego in edifici sia privati che pubblici.

Le scale moderne sono cambiate nel corso del tempo e in questi ultimi anni sono state rivoluzionate grazie ai nuovi materiali. Materiale simbolo di questi anni, il vetro è resistente quanto basta e dal look elegante e minimal.

Un nuovo modo di concepire l’home design, diventando lo spazio in casa sempre più personalizzato, si è fatto avanti e così facendo anche la loro progettazione si è evoluta, trasformando ogni volume architettonico in un elemento simbolo di uno stile ben preciso.

Ora faremo una breve panoramica su varie tipologie e combinazioni di scale in vetro per cercare di capire come orientarsi nella scelta.

Scale moderne in vetro e acciaio

Vetro e acciaio inox.

Ecco il mix vincente per avere una scala visivamente leggera, ma di grande resistenza e durata.

Le scale in vetro e acciaio, lineari, elicoidali o con forme varie, trasformano questo oggetto in un pezzo unico di design conferendo efficienza e leggerezza all'opera architettonica.

Scale in vetro e altri materiali

Un’altra combinazione, estremamente interessante e che può essere l’ideale anche per un’abitazione che non punta ad uno stile minimalista puro, è composta da scale in vetro combinate con altri materiali come legno, marmo, ferro zincato verniciato, alluminio, etc.

L’unione di più materiali permette di realizzare strutture ideali per un interior design moderno ma che non sono necessariamente minimaliste.

Forme

Le scale moderne in vetro possono essere realizzate con forme diverse.

Lineari, elicoidali (anche dette a chiocciola) o con forme varie, tutto dipende dal contesto dove devono essere inserite, dalle scelte del designer, in accordo con le richieste del committente, e dalle valutazioni strutturali effettuate dal progettista.

Realizzazione

Progettare e costruire scale in vetro è un'impresa tutt'altro che semplice e i fattori fondamentali per la loro realizzazione sono principalmente due:

TIPO DI VETRO UTILIZZATO

Per conferire alla struttura di una scala in vetro la stabilità necessaria vengono utilizzati diversi strati di vetri temperati e stratificati che, anche qualora dovesse danneggiarsi un vetro, permettono alla struttura di conservare la sua capacità portante continuando a offrire la massima sicurezza.

PROGETTAZIONE

Oltre alla qualità del vetro impiegato, un altro fattore fondamentale per la realizzazione di scale di vetro allo stato dell'arte è la progettazione.

Per costruire una scala in vetro elicoidale, lineare o dalla forma variabile si pensa erroneamente che basta avere un ottimo vetro, composto in modo corretto, ma nulla è più SBAGLIATO.

Il vetro temperato è un materiale molto duro, ma altrettanto fragile, quindi è assolutamente importante che esso non venga sottoposto a trazioni trasversali o a carichi che lo mettano in torsione eccessiva. Questo obbliga un progettista a valutare ogni singola scala come un "pezzo unico", non ci sarà mai una scala identica ad un'altra, non saranno mai uguali i punti di fissaggio, di sospensione, etc.

Grazie allo stretto rapporto di collaborazione con team di esperti progettisti della Faraone Srl e produttori di vetro la nostra azienda è in grado di soddisfare tutti i requisiti imposti in termini di omologazione e statica.

Con il nostro bagaglio di esperienze, le competenze specialistiche di cui disponiamo e grazie a partner eccezionali come l'azienda Faraone, aiutiamo architetti e committenti a progettare scale sicure e dal design unico e a visualizzarle, come se fossero già realizzate, usando le più recenti tecnologie 3D.

Visita la galleria delle nostre realizzazioni per vedere ulteriori immagini di nostri lavori.

Tags: acciaio, scale, vetro