Soppalco in vetro calpestabile

Pavimento in vetro calpestabile

Come è fatto, utilizzi e vantaggi

Caratteristiche tecniche e proprietà

I pavimenti in vetro calpestabile sono formati da due o più strati di lastre, in genere tre di vetro e due pellicole di materiale plastico trasparente, assemblati saldamente tra loro a seguito di un’azione combinata di pressione e calore.

Sono vetri di sicurezza al pari di quelli antisfondamento e in caso di rottura, le pellicole che tengono unite le lastre trattengono i frammenti di vetro.

In fase di assemblaggio i vari strati possono ospitare anche tessuti e stampe digitali, che, nel mentre adornano e personalizzano il manufatto, contribuiscono a mascherare possibili graffi ed imperfezioni e ad attutire la sensazione di vuoto che si prova camminandoci sopra.

Utilizzo del pavimento in vetro calpestabile

Per la realizzazione di pavimentazioni calpestabili sospese, dalle passerelle ai ballatoi, dalle pedane ai soppalchi e relative scale, trova sempre più spazio l’utilizzo del vetro calpestabile, abbinato in genere a strutture in acciaio, grazie alla capacità di creare ambienti leggeri, dal piacevole impatto visivo, che consentono alla luce naturale di raggiungere anche gli angoli più nascosti.

Vetro calpestabile e acciaio sono un binomio vincente che, grazie al vetro che offre trasparenza alla luce e all’acciaio che conferisce resistenza e durabilità, consente di realizzare strutture sottili e poco invadenti. L’utilizzo del vetro stratificato calpestabile, trasparente o satinato, ornato o meno con immagini stampate, raggiunge la sua massima espressione con i soppalchi, sia che vengano adibiti a zona studio o zona notte di una civile abitazione, sia che vengano adibiti a spazio destinato al pubblico di una caffetteria, di un show-room.

Senza sottovalutare l’aspetto funzionale, le pavimentazioni in vetro sono sinonimo di eleganza e raffinatezza, circostanza che ne giustifica la presenza negli hotel di lusso, uffici di rappresentanza, banche, aeroporti, ambasciate, uffici manageriali e professionali, ecc. Il ricorso al vetro calpestabile sta diventando una norma in occasione delle ristrutturazioni dei loft, locali da dividere spesso orizzontalmente, in altezza.

Vantaggi

Con la loro eleganza, trasparenza e luminosità presentano un indubbio vantaggio estetico, in grado di conferire originalità all’ambiente che li ospita, grazie ai giochi di colore e di luci che riescono a creare.

Rappresentano una soluzione innovativa, che si sposa molto bene con i rivestimenti di maggior pregio, quali parquet e marmo.

La loro trasparenza consente di minimizzare l’impatto visivo e non crea zone d’ombra nell’ambiente sottostante il pavimento sospeso, soprattutto se abbinati all’acciaio che richiede strutture leggere.

Guarda una nostra realizzazione d'eccellenza di un ponte di vetro calpestabile.

Visita la galleria delle nostre realizzazioni per vedere ulteriori immagini.

Tags: pavimenti , scale, vetro